Prantner

Bootfitting scarponi da alpinismo

La strada per uno scarpone da sci alpinismo perfettamente aderente

Una scarpa che si adatta bene è l'ideale per i vostri piedi - questo vale anche per gli scarponi da sci alpinismo, naturalmente. Anche se i produttori lavorano costantemente alla perfetta vestibilità - nessuna scarpa offre lo stesso comfort e prestazioni di una scarpa adattata. Non importa se la trasmissione diretta della potenza deve essere ottimizzata per andare fuori pista come un professionista, se avete piedi molto stretti/larghi o se, per esempio, una deformazione del piede deve essere compensata - a volte non si può fare a meno di far regolare lo scarpone da sci - sia per mezzo di scarpe termiche, deformazione della calotta esterna o speciali solette sportive.

analisi del piede

immagine di misura

Un'analisi esatta del piede è un prerequisito per ogni adattamento. Non è solo il numero di scarpe che viene determinato con precisione. L'esperto di calzature ottiene una panoramica dell'anatomia individuale del piede e indica i problemi che possono insorgere nella scarpa. L'analisi 3D del piede utilizza un unico dispositivo di misurazione con oltre 500 sensori per misurare il profilo del piede. Lo strumento di misura può essere utilizzato per misurare il piede in condizioni di pieno, parziale o scarico. La misurazione parziale o a vuoto permette la misurazione del profilo del piede in posizione corretta.

analisi del piede

impronta

Per la produzione di forme per scarpe ci piace utilizzare l'impronta o il modello. Creando l'impronta, è possibile determinare la lunghezza del piede e, inoltre, l'immagine fornisce preziose informazioni su eventuali punti di pressione o punti di carico forte, ecc. Una buona base per i consigli giusti.

solette su misura

plantare fresato al computer

Il requisito di base per una scarpa ben funzionante è una base ottimale per il piede. Questo si ottiene utilizzando un sottopiede fresato al computer che viene regolato con precisione al millimetro del piede. Sostiene l'arco del piede e protegge dalla fatica durante l'uso prolungato. La caviglia e il bordo esterno del piede rimangono in posizione. Così la calzata della scarpa è perfetta anche alla fine di una lunga giornata. 

Adattamento del scafo

Adattare con una forma

Il materiale termoplastico regolabile dello scarpone da sci permette una regolazione millimetrica della calotta esterna tramite una lamella in legno su misura. In questo modo il guscio può essere adattato individualmente ad ogni piede.