
Bootfitting Race
Bootfitting Race - uno scarpone da sci perfettamente adattato è un prerequisito per un corridore di successo.

analisi del piede
immagine di misura
Un'analisi esatta del piede è un prerequisito per ogni adattamento. Il primo passo è l'anamnesi con analisi e misurazione digitale dei piedi e, se necessario, delle aree problematiche. Spesso è possibile concludere da questo punto da dove provengono i reclami. Ci sono spesso casi in cui i vecchi scarponi da sci sono troppo grandi perché la larghezza era giusta per l'avampiede, ma il resto era troppo grande. Nel processo di misurazione vero e proprio, viene utilizzato uno scanner 3D. In aggiunta c'è la misura statica.

analisi del piede
impronta
Per la produzione di forme per scarpe ci piace utilizzare l'impronta o il modello. Creando l'impronta, è possibile determinare la lunghezza del piede e, inoltre, l'immagine fornisce preziose informazioni su eventuali punti di pressione o punti di carico forte, ecc. Una buona base per i consigli giusti.

solette su misura
plantare fresato al computer
Nella fase successiva vengono realizzate le solette personali per lo sci. Qui è importante non effettuare sovracorrezioni, altrimenti il piede si inclinerà nella direzione sbagliata e la distribuzione della pressione sul bordo non sarà più corretta. Questo significa, ad esempio, che si ha troppa pressione sul bordo esterno dello sci e lo sci è sempre rivolto verso l'esterno. Oppure si ha troppa pressione sul bordo interno e poi ci sono delle cadute. Gli intarsi vengono disegnati da CAD e poi fresati da materiale leggermente termoplastico.

Adattamento del scafo
adattamento con una forma
Nella terza fase, il guscio dello scarpone da sci viene regolato sul piede con l'ultima regolazione. Durante l'anamnesi, il modello di scarponi da sci appropriato è stato determinato con l'aiuto del nostro software. Il guscio corrispondente viene poi riscaldato uniformemente con raggi infrarossi per proteggere il materiale PU durante il riscaldamento. Allungando o fresando il guscio esterno si ottiene l'aderenza del piede.

impostazione canting
Gli assi delle gambe
La corretta regolazione del canting dello scarpone permette alla gamba di assumere una posizione corretta, avere un angolo ottimale e mantenere una postura perfetta: La regolazione del canting non è quindi importante solo per le prestazioni di velocità, ma aiuta anche a prevenire incidenti e dolori articolari.